L'uso di Internet attraverso dispositivi mobile è diventato più popolare negli ultimi anni e le opzioni sono sempre più varie. Questa crescente dipendenza da Internet mobile porta inevitabilmente alla domanda: quale è l'offerta internet mobile migliore in Belgio?

 

Confrontare le opzioni internet mobile in Belgio è come cercare di confrontare capre e cavoli. Infatti, il miglior abbonamento mobile internet dipende molto dalle esigenze specifiche di ciascuno.
Ad ogni modo, un'aspetto comune a molti è quello economico, ossia quanto si è disposti a spendere per essere sempre connessi, ovunque e comunque, con il proprio cellulare.

Ovviamente, per le diversissime caratteristiche delle varie offerte disponibili è impossibile dare una esauriente comparazione, pertanto è stato necessario formulare alcune assunzioni di base.

 

Abbiamo considerato che la quantità minima accettabile come traffico dati è di almeno 500 MB, spesso appena sufficienti a scaricare e rispondere a messaggi email e di tanto in tanto caricare foto e video sui nostri social network preferiti. Ogni operatore e offerta sono diversi, quindi, nella tabella che segue, abbiamo ridotto ogni offerta fino a un prezzo per megabyte (MB). Nel preparare queste informazioni, abbiamo preso in considerazione le offerte e promozioni del momento, includendo prezzi comprensivi di IVA, e senza considerare i costi di attivazione o di trasferimento.

Dati raccolti dai siti web aziendali (Maggio 2012)
Guardando esclusivamente al costo per MB al mese, Mobile Vikings ha un chiaro vantaggio rispetto al loro concorrente più prossimo BASE, che risulta  il 67% più cara rispetto ai vichinghi.
Se siete invece interessati all'offerta dal costo inferiore (attivazione e chiamate), al momento l'offerta migliore è invece Telenet


Al di là dei prezzi, le seguenti sono alcune altre considerazioni per ogni operatore:

  • Proximus (sottorete di Belgacom) - Probabilmente la migliore copertura 3G (dati mobili)  in Belgio. La forza di Proximus sta nella copertura 3G e nel pacchetto che include internet, tv, telefono, e telefonia mobile. Inoltre, con una offerta speciale è possibile usare la piattaforma FON che consente di accedere a più di 400.000 hotspot in tutto il mondo. Proximus sta inoltre investendo in una nuova generazione di rete  (LTE) che promette velocità di Internet mobile ancora più veloce della rete 3G. Se siete spesso in giro per il Belgio e avete bisogno del 3G a tutti i costi, le loro offerte sono le più adatte.
  • Mobistar (sottorete di Orange) - La loro rete dati mobile è solo di poco inferiore a quella di Proximus. Anche Mobistar offre il quadruple-play, ossia offerte all-inclusive di internet, tv, telefono e cellulare. Mobistar offre anche pacchetti studiati appositamente per i social network, tra cui Facebook / Twitter / Netlog, quindi se queste sono le applicazioni che utilizzate più di frequente, vale la pena studiare questi pacchetti.
  • BASE (sottorete di KPN) - Anche se la loro copertura 3G è ben lontana da quella di Proximus, i continui investimenti hanno migliorato la loro copertura. L'offerta base non richiede un contratto, a differenza di alcuni altri piani.
  • Mobile Viking (sottorete di BASE) - Mobile Vikings incentra le sue offerte sul traffico dati e SMS. Anche se non sfrutta la rete con la migliore copertura 3G, hanno il miglior rapporto quantità-prezzo: per € 15 si ottengono 2 GB di dati e 2000 SMS gratuiti. Unico svantaggio è la ricarica che si può effettuare unicamente via internet, via Paypal o con carta di credito.
  • Telenet (sottorete di Mobistar) - Se ci si trova in una zona servita da Telenet, offrono pacchetti, tra cui Internet, TV, telefono, oltre a WiFi hotspot in tutto il mondo attraverso speciali piani tariffari.
  • Scarlet (sotterete di Proximus) - offerte di base di Internet, TV e telefono.
  • Simyo (sottorete di Base) - offrono un servizio base sfruttando la rete mobile di Base.

Ci sono molte altre considerazioni, soprattutto se si cerca un piano tariffario che includa chiamate, SMS e dati. Tuttavia, crediamo che Mobile Vikings abbia la migliore offerta dati oggi sul mercato. Hanno interpretato il traffico dati come il futuro della mobilità e continuano a lanciare prodotti nuovi e servizi innovativi. Tra questi, un "referral program" che premia gli utenti con una ricarica per ogni amico che si iscrive al servizio. Naturalmente, se siete interessati a Mobile Vikings, saremmo grati se cliccate il nostro link di riferimento!

Se invece volete comparare voi stessi i servizi offerti dalle varie compagnie telefoniche, vi consigliamo il sito Mes Fournisseurs, sempre aggiornato con le ultime offerte del momento.

Source: Cheeseweb.eu
BLOG COMMENTS POWERED BY DISQUS