La Regione di Bruxelles Capitale ha comunicato che 29 cantieri saranno avviati durante la prossima stagione estiva. Un buon momento, come ogni anno, per minimizzare al massimo il fastidio per pendolari e turisti. La maggior parte dei cantieri è già aperta e vi riportiamo quelli a nostro parere più "inquietanti".

 

Tunnel del Cinquantenario
A causa dei lavori di ammodernamento della stazione Schuman, il Tunnel del Cinquantenario sarà chiuso al traffico dal 11 giugno al 15 settembre. Sicuramente i disagi si faranno sentire per tutti coloro che dovranno raggiungere il centro città dalle zone est e nord-est della regione, considerato che quella impattata dai lavori è una delle arterie centrali e una delle più trafficate di Bruxelles (vedi la foto del nostro articolo).

Anche se i lavori saranno effettuati di giorno e notte, nei giorni feriali e nei weekend, la Regione comunica che farà di tutto per minimizzare gli impatti e i ritardi nei lavori. Si consiglia di percorrere le vie interne o di costeggiare il Parco del Cinquantenario.

Boulevard Leopold III - tunnel NATO (Evere - Schaerbeek - Bruxelles) 
L'obiettivo della Regione di Bruxelles Capitale è agevolare il flusso mediante il "tunneling" della zona NATO. Da diversi mesi ormai la zona è infatti invasa da ruspe e compressori per la costruzione del tunnel e il rifacimento del manto stradale, che garantirebbe una maggiore sicurezza.
E' prevista una deviazione della viabilità a causa della prossima chiusura delle assi principali, ma dalla Regione assicurano che il trasporto pubblico (tram e autobus) non subirà perturbazioni. 
Anche qui vi consigliamo di alternare le strade interne o deviare per il Boulevard Lambermont.

Avenue Charles Woeste (Jette)
Avviato all'inizio di questo mese, il progetto dovrebbe continuare fino a settembre 2013. La ristrutturazione di questo vialone della capitale volge a garantire e migliorare il flusso del traffico. 
Il lavoro sarà effettuata al di fuori delle ore di punta quindi tentando di minimizzare i disagi agli automobilisti.
Una possibile alternativa che vi proponiamo è di percorrere le strade limitrofe o di raggiungere l'Avenue passando da Avenue Notre Dame de Lourdes.

Chaussée de Gand/place Schweitzer (Berchem, Molenbeek)
Si trattano di lavori per migliorare la viabilità in corrispondenza delle varie intersezioni di Place Schweitzer, dove i tempi di percorrenza venivano spesso penalizzati a causa di una scarsa efficenza dei semafori e della astrusa concezione dei flussi di traffico.
I lavori prevedono la riorganizzazione dei semafori e delle corsie che indubbiamente causeranno non pochi rallentamenti oltre a quelli già presenti.
Per gli automobilisti in direzione di Gent, una valida alternativa è sicuramente rappresentata dall'autostrada, altrimenti è preferibile percorrere Avenue Charles Quint, ma indubbiamente il solito livello di traffico ne sarà ulteriormente penalizzato.

Da Rue de Stalle a Square Marlow (Uccle) 
Il viale sarà chiuso durante i mesi estivi e i servizi tram saranno sostituiti da autobus a causa dei lavori che prevedono la riqualificazione del manto stradale,
I lavori, a detta della Regione, saranno svolti notte e giorno e le varie indicazioni di deviazioni saranno mostrate anche sul ring e sulle autostrade (E19 e E429).

Per saperne di più www.bruxellesmobilite.be.

 

BLOG COMMENTS POWERED BY DISQUS