Bruxella

Saturday 22 November 2014

Ultimo aggiornamento06:17:00 PM

 

Maison du Roi - Museo della citta' di Bruxelles Hot

Maison du Roi - Museo della citta' di Bruxelles

Location

Indirizzo
Grand Place
Città
Bruxelles
Codice postale
1000

Contatti

Numero di telefono
02 279 43 55

Dettagli monumenti

Prezzo

Presumibilmente fatto edificare da Carlo V re di Spagna al posto dell'antico mercato del pane del XII secolo, l'edificio in realtà non venne mai abitato da alcun sovrano. 
Oggi e' sede del Museo cittadino di Bruxelles dove nelle sale al pianoterra sono esposte splendide pale d'altare del XV e XVI secolo, una collezione di maioliche e porcellane tipiche e un'importante opera di Breughel il Vecchio.

 

 

La Maison du Roi sulla Grand Place di Bruxelles, è uno dei più bei edifici neo-gotici della capitale. In olandese si chiama Broodhuis, che significa casa del pane. Attualmente questo edificio è sede del Museo storico della Città di Bruxelles ma la sua costruzione risale al 13 ° secolo, periodo in cui era una baracca di legno usato dai fornai per vendere il pane sulla piazza in cui all'epoca si svolgeva il piu grande mercato cittadino.
Nel 1405 la costruzione di legno fu sostituita da una struttura in pietra che gradualmente fu adibita ad usi differenti finquando la sale in esso realizzate furono poi utilizzate dal Duca di Brabante per scopi amministrativi. È in quel momento che la costruzione assunse il nome Maison du Roi.

Quando Carlo V fu fatto re, la struttura in pietra fu revisionata e ricostruita in stile gotico fiammingo e assunse cosi il nome di Maison du Roi.

Si dice che una delle stanze di questo edificio nel 1568 soggiornarono i conti Egmont e Hoorne - figure poi rese illustri dalla resistenza all'invasione spagnola dei Paesi Bassi - per la loro ultima notte prima di essere decapitati sulla Grand Place.
Nel 1695 l'edificio fu nuovamente restaurato per evitarne il crollo ma la Maison du Roi fu poi ricostruita diverse volte nella sua storia fino al 1860, anno in cui la città ricompro' dal Duca di Brabante la vetusta costruzione che rinnovo ancora una volta prima di adibirla definitivamente Il 2 giugno 1887 a Museo della Città di Bruxelles.

Recensione Utenti

Nessuna opinione inserita ancora. Scrivi tu la prima!

Per poter scrivere un commento ti devi autenticare o registrare
 
Powered by JReviews

Contatti

  • Address: Avenue de Tervueren 66c, 1040 Bruxelles
  • Tel: (+32) 494 773729

Seguici!

Chi siamo

Siamo un team di collaboratori professionisti che amano gironzolare, fotografare, mangiare e scrivere della citta' di Bruxelles, dove viviamo da ormai qualche annetto e che troviamo particolarmente gradevole.

Per informazioni scrivete a: info[at]bruxella.com

Sei qui: Home